[ Lavorazione ]

Mobili Intarsiati Artistici

La lavorazione viene eseguita utilizzando tecniche che si tramandano da generazioni.

La scelta dei materiali, il disegno dell’ intarsio, l’utilizzo di essenze con diverse qualità di fibra, venatura e colore, la tecnica della tintura utilizzata solo per poche essenze e le particolari ombreggiature ottenute con l’immersione dei minuti pezzi di legno nella sabbia arroventata, regalano alla superficie intarsiata un tono caldo, quasi dorato, che si modula sulle parti più scure.

Ogni mobile viene curato nei minimi particolari in tutte le fasi della sua realizzazione fino ad arrivare alla finitura con l’applicazione dei bronzi, in fusione a terra, anticati, e alla lucidatura particolarmente accurata con l’impiego di gomma lacca a tampone e cera d’api.

L’amore per il nostro lavoro e la finezza della realizzazione rendono ogni mobile un’opera d’arte che colma di gioia, appassiona e conquista chi lo possiede.

Arredare anche gli ambienti più moderni con i mobili della Collezione M.I.A. trasforma la casa in una sorta di “reggia” dove antico e moderno si fondono in un’armonia particolare.

Un dolce connubio tra passato e presente filo conduttore: l’eleganza.

INTARSIO
LUCIDATURA
PELLE
MARCHIO
[ Lavorazione ]

L’intarsio – che cos’è, come si realizza

Cos’è l’intarsio?
L’intarsio è un insieme di legni tagliati in varie forme e colori fino a ottenere l’immagine di quello che si vuol realizzare.
Come si fa un intarsio?

1. Si parte dal disegno, che può rappresentare un paesaggio, una natura morta o qualsiasi altro tipo di immagine.

2. Si scelgono i legni in base al colore e alla venatura per ottenere l’effetto desiderato. Il disegno viene incollato sul legno che fa da sfondo, viene traforato lungo tutto il perimetro e infine eliminato.

3. All'interno della parte vuota che si è venuta a creare vengono inseriti i vari pezzi di legno, che a loro volta sono stati traforati in base al colore

4. Nel dettaglio un pezzo finemente traforato. Il risultato finale è dato da anni di esperienza e tecniche tramandate da generazioni

5. A questo punto i pezzi di legno vengono fatti passare uno per volta nella sabbia arroventata sul fuoco per aggiungere una sfumatura dove necessario.

6. Si ottengono cosi tutti i pezzi lavorati che andranno a comporre L'intarsio completi di sagoma e sfumature

7. I pezzi di legno vengono posizionati in modo da formare l’immagine che si vuole ottenere. L'intera procedura viene realizzata incollando i vari pezzi su carta in modo che rimangano uniti.

8. In seguito l’intarsio viene incollato a rovescio sulla parte del mobile sul quale deve essere inserito.

9. La carta viene infine eliminata. La lavorazione di intarsio è cosi completa.

[ Lavorazione ]

La Lucidatura

La lucidatura dei nostri mobili intarsiati artistici viene effettuata completamente a mano utilizzando gomma lacca a tampone e cera d’api.
È possibile realizzare la lucidatura del mobile in varie tonalità di colori a seconda delle preferenze.



A richiesta può essere effettuata anche la lucidatura brillante.


Eseguiamo inoltre laccatura in vari colori.
[ Lavorazione ]

La Pelle

In alcune nostre scrivanie, scrittoi e tavolini in stile inseriamo la pelle, sia per agevolare la scrittura sia per impreziosirli ulteriormente con un tocco di eleganza in più




La pelle viene inserita esclusivamente a mano e decorata con un’incisione a caldo color oro che rende ancora più ricercato il lavoro artigianale dei nostri mobili d’epoca.
[ Lavorazione ]

Il Marchio

 

Tutti i mobili intarsiati artistici prodotti dalla M.I.A. vengono marchiati a fuoco.

L’apposizione del nostro marchio a fuoco è il segno distintivo della nostra produzione e ne garantisce sia l’autenticità sia la qualità della lavorazione artigianale e dei materiali utilizzati.

[ Rifacimenti ]

Eseguiamo lavori di tappezzeria: rifacimento sedie, poltrone, divani e restauro dei fusti.